L’amore presente

AmorePresente
Immagine presa dal web

Quanto ho cercato amore mio di allontanarmi da te, lo sai bene quanto mi sono dibattuta nel tentativo di sfuggire a questo sentimento che mi prendeva sempre più. Ti ho confessato ogni mia paura, ogni pensiero, ogni ripensamento, ma tu sei rimasto, nonostante tutto, non sei andato via. Ti ho guardato con gli occhi di chi non vuol capire, di chi con l’amore ci ha sempre avuto a che fare, che non ha più nulla da scoprire. E ho rimandato a te i silenzi che percepivo nel lamentare una mancanza d’amore che definivo evidente. Come era mai possibile che tu fossi qui per me, senza mai chiedermi nulla? Da dove l’avrei mai presa la forza di credere in quello che il mio cuore mi incoraggiava a seguire?

E tu ci sei, non dici niente, e non ritorci contro di me alcun timore. Mi hai tenuta con la tua sola presenza, vera, certa, costante. Non mi hai fatto nessuna promessa, nessuna dichiarazione d’amore. Non hai fatto ipotesi né hai mai negato. Mi hai lasciato il tempo di capire, di esser certa, di decidere quel che ne avrei fatto di me, prima di dire di noi. E mentre io andavo via mille volte e mille volte tornavo, tu eri lì ad aspettarmi, ad accogliermi, con la calma di chi ama senza chiedere nulla in cambio, facendo dell’amore un rifugio che mai più verrà a mancare.

Non sei il mio primo amore, lo sai, altri prima di te mi hanno fatto battere il cuore. A qualcuno ho perfino confessato le mie debolezze, pensando fosse chi nella mia vita volevo ci rimanesse per sempre. Mai, ogni volta, ho badato a cosa fosse realmente per me e a cosa fossi io per lui. Mi bastavano le corrispondenze con quel che si dice in giro che sia l’amore. Un misto di parole, di sensi e di certezze, dettato dagli obiettivi che nella vita fanno meno paura.

No, tu non sei l’unico, ma sei di sicuro il più vero, colui che dell’amore mi ha mostrato la semplicità di una lingua in comune. Ed io ho finalmente compreso cosa sia l’intesa di due cuori innamorati, che si riconoscono e restano, perché non c’è altro posto dove vorrebbero stare.

37 pensieri su “L’amore presente

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.