
In questo post troverete un racconto, il modo in cui è nato e la spiegazione della mia collaborazione con Cecilia Gattullo.
“Ciò che provi per me è solo un’ombra d’amore, che sparisce col calar del sole, un’esistenza sottile d’impalpabile realtà, un sentimento senza corpo che non riuscirò mai a toccare. Eppure io ti ho visto amore mio e ti ho amato come se fossi vero, come se tu dovessi restare, sempre. Ho sostato nei tuoi pensieri nelle tue notti insonni, nei ricordi che ti sono rimasti di me, ma nulla di tutto ciò ha avuto importanza, perché ti sei mostrato solo nei momenti in cui ti ho offerto la luce del mio amore, e quando ho chiesto la tua di luce, non ho visto che buio e il mio corpo solo.”
Da tre ore se ne stava con quella lettera tra le mani. Non era riuscito a chiudere occhio, il pensiero di lei lo tormentava, costringendolo a guardarsi dentro e cercare le ragioni della sua resa. Lei gli aveva scritto poesie, lettere, dedicato ogni suo pensiero, ogni suo istante, e lui gliene era stato sempre grato, felice di essere al centro di quel cuore che amava così tanto. Ma non era riuscito a prenderla, a cercarla, a volerla davvero, come lei avrebbe voluto, ed ora si ritrovava ad affrontare quell’addio così sicuro, così reale, così definitivo.
Si sentiva perso proprio come un’ombra che vaga alla ricerca del suo corpo. Si immaginava in cammino su colline sempre uguali, ricoperte di erba sottile e sassi bianchi come il latte, in cielo il sole alto, fisso su di lui, e davanti solo la notte e il vuoto di un’esistenza senza di lei. Non l’avrebbe mai stretta fra le braccia, non ne avrebbe mai vissuto i sospiri, il calore, ma forse era da tutto ciò che aveva scelto di stare lontano, di non avere memoria sulla pelle, lasciando che il suo amore rimanesse confinato in un pensiero, una storia solo raccontata. Temeva quell’abbraccio che l’avrebbe costretto a sentire le loro anime incontrarsi e scoprire il desiderio di non farne più a meno. Per questo le aveva lasciato solo l’ombra del sentimento che provava, per ripararsi, come dietro una maschera, e fingere di non sapere cosa volesse davvero.
A volte i racconti nascono da una frase, da una foto, da un ricordo, da una canzone… Vengono fuori di getto o ragionati, ma non sempre si presentano sotto forma di racconto. In certi casi nascono come poesia, un gioco di parole che mi danza nella mente, versi che premono affinché ne tragga una storia :
Fai di me ciò che vuoi, ma fai.
Prendimi di petto e gridami a ragione,
fammi piangere se vuoi, sono qui per questo.
Non tralasciare appigli, impulsi o intenzioni,
ma scuotiti e rivolgimi la tua attenzione.
Inerme te ne stai nella tua posizione,
non guardi a me che da lontano,
rendendomi ogni pensare un’intrusione.
Ti osservo, muta, attenta,
consumatrice di speranze e occasioni,
ormai tutte in estinzione.
E non mi restano guadagno né accattivanti promesse,
ma solo il nulla che si fa misura.
Ho scorto nei giorni dai tuoi occhi i sorrisi,
ti ho raggiunto per prati d’erba sottile,
ho danzato tutte le tue parole,
musica d’orchestra per caldi sospiri,
e di ogni sogno sei stato l’autore.
Se solo avessi della mia mano preso il calore,
senza altra domanda saresti rimasto,
guardando infine nella mia direzione,
unica risposta che avresti voluto avere.
Per questo post il tutto è partito dalla canzone Tumbalalaika. Quando trovo una musica che mi trasmette emozioni la ascolto di continuo, lascio che mi entri dentro e ne raccolgo le sensazioni. Questa volta però le mie emozioni si sono espresse con dei versi, cosa che considero solo un gioco, non essendo la poesia il mio mestiere. A questo punto è iniziato il racconto che ho completato nel momento in cui ho visto il quadro di Cecilia. E qui sta la coincidenza: le idee della “maschera” e della “propria ombra” sono identiche. Entrambi i protagonisti, usano una maschera, un’ombra che permetta loro di non vivere se stessi. Sono questi i legami con Cecilia, il sentire le medesime cose in maniera diversa, ed è sensazionale quando avviene nello stesso momento, una contamporaneità che spesso ci lascia senza parole…
Grazie Cecilia!
Comunicazione: ho comprato un dominio per il blog, ora mi troverete cercando semplicemente almenotu.com, in questo modo WP non inserirà più pubblicità.
Infine, potrete trovare le prime recensioni del mio libro Scrivo per te qui: Laura Parise – Cristina Scarfò
Adesso scatta un po’ di curiosità: come vi siete conosciute tu e Cecilia? Sul web per puro caso, oppure dato che siete concittadine dentro un bar sorseggiando una cioccolata?
Ciao Dora
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ho trovato nella spam, spero non accada anche con altri. Già è da qualche giornoo che mi si sono azzerati i contatori di tutte le condivisioni…
Ho conosciuto Cecilia attraverso un post di MrsBean73, ho visto i suoi quadri e ne ho subito sentito le emozioni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le magie di WP
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Dora, comprando il dominio devi spostare tutto l’intero blog? Non ti leggeremo più qui quindi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No Vanina, non cambia nulla. Mi troverete sia in un modo che nell’altro. L’agevolazione per chi mi legge sta nel non dover più scrivere per intero almenotu.wordpress.com, ma basta semplicemente almenotu.com. Ma anche se mi si cerca come sempre si arriva comunque al blog. Inoltre per i lettori esterni a wordpress non ci sarà più la pubblicità, perché c’è in ogni blog, anche se noi blogger non la vediamo
"Mi piace"Piace a 2 people
In effetti io non la vedo, una volta però me lo hanno fatto notare… Brava Dora, stai realizzando grandi cose in poco tempo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Seguo la strada… con la curiosità di vedere dove mi porterà…
"Mi piace"Piace a 3 people
E fai bene Dora 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
In fondo non voglio nulla di diverso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E in due si va più lontane … lo sai vero? 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per ora camminiamo insieme, col tempo si vedrà… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra un po’ lo compro e poi lo recensisco.. diciamo che sulla carta hai buone possibilità di avere svariate stelle 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei incoraggiante 🙂 dovresti farmi da coach…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una belleza, me movieron tus letras y la música…genial….saludos…Dora
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dora lo he compartido en mi face, me ha encantado…saludos….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille! Un caro saluto anche a te 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ molto interessante il racconto di come nascano i tuoi scritti, Dora. Non è da tutti aprire il proprio mondo interiore come fai tu, soprattutto con una grande dose di umiltà. Ma, credimi, non basta seguire un “metodo”, tra virgolette appunto, se non c’è la caratteristica principale che serve a riempire una pagina bianca con un contenuto significante e significativo, il TALENTO. E tu ne hai, mia cara, una dote innata incalcolabile, hai talento, intelligenza, capacità di analisi della realtà, comprensione dell’animo umano che sono qualità sempre più rare oggigiorno, qualità che, accompagnate da grandi dosi di fantasia, senso dell’ironia, grande sensibilità, ti portano a riempire molte pagine bianche di emozioni, di vita. Anche quando scrivi di tristezza, lasci una scia di positività e amore per la vita in tutti i suoi aspetti, che infondono energia e sono linfa che nutre lo spirito e sprona a portare avanti la propria vita, trovando la forza in se stessi. Leggerti è davvero un grande piacere! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marianne… Ti bacio 🙂 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤ ❤ ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esperienza stimolante 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto!
"Mi piace""Mi piace"
Lacrime a fiotti. Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego… 🙂 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo con Marianne: non basta, non credo che ci sia qualcosa che possa bastare, se non il talento. Ovvero la capacità di mettere a frutto l’ispirazione, anche quando non si posseggono sufficienti mezzi a disposizione…..
Bellissima come sempre, anche quando sembri aprirti innocentemente, mostrandoti discinta nell’anima…….
Complimenti vivissimi anche a Cecilia……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Silviatico, come sempre, vai in profondità…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci provo amica mia, ci provo, avendone grande piacere di farlo con i tuoi scritti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne sono felice…
"Mi piace"Piace a 1 persona
yo tambien, querida…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un bacio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
besos de fuego
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un po’ triste, una rinuncia da dietro una maschera… La paura di lasciarsi andare col rischio di finire in territori inesplorati? Sempre bravissima, lo sguardo sempre attento e preciso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo tipo di rinuncia è qualcosa che non posso condividere, perché non dice un sì o un no, e non dà un perché, lasciando all’altro l’onere della scelta, sempre molto sofferta.
"Mi piace""Mi piace"
Forse non c’è un vero perché, forse c’è chi è fatto così e non potrà mai dare di più…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché non dichiararsi per ciò che si è e quel che si vuole allora? L’imperdonabile sta proprio in questo, un legame forzato senza termini e sanza fine…
"Mi piace""Mi piace"
Per avere almeno qualcosa fra le mani invece di restare soli. Non è una bella cosa, chiaro, è una debolezza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché abbiamo tutti bisogno di sentirci amati…
"Mi piace""Mi piace"
Sì, direi di sì
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci gratifica sentirci amati, così come ci fa sentire importanti sapere che un uccellino in gabbia dipende da noi… Di differenze non ne vedo tante…
"Mi piace""Mi piace"
Mmm non so… l’uccellino in gabbia mi sembra più l’immagine di un amore “malato” – cioè un dare amore, più che un ricevere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non dai amore attraverso una gabbia, l’amore si dà con la libertà, la complicità e la fiducia. Mentre simile ad una gabbia è il rapporto poco chiaro che tiene legato chi ama…
"Mi piace""Mi piace"
Infatti parlavo di amore “malato”, non credi che chi tiene in gabbia gli uccellini pensi di amarli?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che pensa di amarli, ma è anche consapevole che non è il meglio per loro. Lo fa perché si sente giustificato dal proprio amore. Hai ragione è un amore malato, io ci aggiungo “consapevolmente”
"Mi piace""Mi piace"
Non ci avevo mai riflettuto per bene… Mi sembra proprio che tu abbia ragione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo…
"Mi piace""Mi piace"
Eh lo so, c’è poco da fare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
le notifiche via mail arrivano regolarmente. Un bel pezzo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Gian Paolo, anche per l’informazione 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi ero accorto del cambio. La tua nota me l’ha evidenziato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La differenza in fondo non è tanta, cambia solo l’indirizzo. Aspetto solo di vedere se tornano a posto i contatori delle condivisioni, azzerati tutti totalmente…
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te Dora……
esprimiamo pensieri simili per mezzo di arti differenti….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì Cecilia, e conoscerti mi fa felice
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fa felice entrambe…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! Ti seguo con piacere! Ti va di passare nel mio nuovo blog? Grazie in anticipo e un bacio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai scritto : Seguo la strada… con la curiosità di vedere dove mi porterà…
Mi piace tantissimo questo tuo pensiero.
Per tanti tantissimi motivi, talmente tanti che enumerarli…
Mi affido al tuo intuito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho preso con me tutto ciò che mi serve, mi resta solo andare avanti, confido nei giorni a venire che possono portare solo novità, in ogni senso… Ti ringrazio per la fiducia Guido
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il tuo scritto è fantastico Dora. Credo che per evitare di affrontare un gesto possano nascondersi motivazioni enormemente grandi e gravi. Chi non può o non vuole seguire il suo istinto spesso lo fa perchè ama troppo.
Il pezzo è stupendo.
Ciao.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa è una valida interpretazione, Ma anche l’inattività, il silenzio, alimentano il fuoco dell’altro. E’ una mancata presa di posizione, che lascia spazio alla fantasia e alle aspettative… A lui faceva piacere stare al centro di quell’amore e lei questo lo sapeva, il non agire a questo punto non è un atto d’amore, ma di egoismo o paura…
"Mi piace""Mi piace"
Mi fai sapere se col dominio è meglio? tra un mesetto? Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti farò senz’altro sapere se noto delle differenze. Per ora ho scelto l’opzione base che non dà molto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aspetto allora. Mi saprai dire. Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quel che posso dirti ora è che nel cambio di indirizzo le condivisioni vengono azzerate in tutti i contatori per tutti i post. Il tutto è legato al vecchio indirizzo, è come se ci fosse una doppia identità. Problema questo che wp non può gestire, perché i contatori dipendono da altri
"Mi piace""Mi piace"
Lieber Gruß und Gottes Segen Gislinde
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Gislinde, un caro saluto anche a te 🙂
"Mi piace""Mi piace"
How much dt talented saint of music.wonderful video.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Yeah.indeed.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I salute him.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Aruna 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Gragie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, Dora, sono passata a salutarti. Buon sabato sera, un bacione! ❤ ❤ ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Marianne, che bella sorpresa 🙂 Ti abbraccio forte
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che peccato lasciar “morire” una storia per paura.
Che bella la vostra collaborazione, trovo che i vostri lavori si completino a vicenda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente la storia l’ha voluta e l’ha alimentata, ma alla fine ha avuto paura di muoversi e prenderla… La paura a volte è più forte dell’amore.
L’intesa che ho con Cecilia va al di là delle parole… non si può spiegare
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un incontro di anime
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! Ti ho taggato per https://calogerobonura.wordpress.com/2016/10/23/di-che-mania-sei-tag/
A presto, buona domenica- ciao da Rosa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Rosa, grazie, vengo a vedere di che si tratta. Bacio 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Passare da qui è sempre un arricchimento (e un’esperienza nuova). Buona Domenica
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Lorenzo, piacere vederti. Una buona domenica anche a te 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Inizia una splendida settimana, dolce Dora
Un saluto da Roma, silvia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricambio Silvia, con affetto 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bene 😀
"Mi piace""Mi piace"