Come ho detto più volte, è stato il libro che vorrei pubblicare sull’abuso che ho subito da bambina ad avermi dato la spinta principale ad aprire questo blog. Ma di fondo c’è la consapevolezza di ciò che sono. Dopo anni spesi a cercare me stessa, ora so chi sono e quanto valgo. L’abuso, l’adozione, il terremoto e tante altre cose “minori” hanno inciso sulla mia vita e sulle mie scelte più di quanto avrei voluto, ma col tempo, la volontà ed il rispetto per me, sono riuscita a pulire la mia immagine “ai miei occhi” e a pretendere una mia presa di posizione. Sì, questo blog è la mia presa di posizione, in difesa dei bambini e dei giovani che non hanno colpa di ciò che si trovano a vivere. Voglio gridare al mondo gli errori degli adulti, il loro egoismo ed egocentrismo. Voglio dire a tutti coloro che hanno sofferto che non hanno colpa del loro dolore e che non devono dimenticarlo. Anzi, devono ricordare con tutte le loro forze e pretendere un riscatto. Non è giusto ascoltare chi suggerisce di dimenticare e di guardare avanti perché ormai è tutto passato… No, no e no, dimenticare è sbagliato! Secondo loro è la scelta giusta, ma solo perché è la più facile e comoda per tutti. Quel che si deve fare invece è venir fuori dal ruolo di vittima e guardare i fatti in maniera obiettiva, perché non è solo dell’assoluzione degli altri che abbiamo bisogno, ma della nostra soprattutto.
Sono vissuta alla mercé degli adulti dal giorno in cui sono nata. Su di me hanno riversato debolezze e depravazione. Sono stata usata affettivamente e fisicamente e per anni mi sono sentita sporca, sbagliata, cattiva, finché non ho capito il torto che stavo facendo a me stessa, continuando a fare il gioco di chi voleva zittirmi. Perché è così: fino a quando non accetteremo la nostra innocenza, ci zittiremo e manterremo il segreto.
Mai rinnegare ciò che si è stati e i comportamenti passati. Eravamo noi, alle prese con difficoltà che non tutti sarebbero stati in grado di sopportare. Guardiamo a ciò che eravamo con gratitudine, perché, se non fosse stato per la forza che abbiamo avuto, forse ora non saremmo in grado di essere ciò che siamo. Continuando a rinnegarci, invece, ci comporteremmo come tutti coloro che si sono girati dall’altra parte mentre stavamo soffrendo.
Vi assicuro che non è una passeggiata, anzi è stato molto faticoso. Ma, se lo si vuole veramente, si può riuscire ed io ne sono la prova. Il blog serve a questo: attraverso il mio vissuto e le mie emozioni voglio esortarvi a venir fuori dalla gabbia dove vi hanno rinchiusi… Qualcuno potrebbe avere da ridire sulla facilità con cui parlo di me, ma ditemi, in verità, perché dovrei censurarmi? Per pudore, per privacy? Dovrei buttare nella spazzatura tutto ciò che ho imparato sulla mia pelle perché giudicato sconveniente parlarne? E perché dovrebbe essere sconveniente? E chi sarebbe a dirlo? Con quale necessità personale farebbe tale affermazione? Sarebbe sconveniente per me o per chi vuole il silenzio? Il mio non è esibizionismo né bisogno di essere consolata, così come non ho necessità di fare terapia scrivendo. Scrivo per trasmettere emozioni, per aiutare a comprendere, perché sono convinta che se ho vissuto certe situazioni è stato per farne buon uso e non per tenerle gelosamente nel cassetto a marcire insieme al mio animo. Se non scrivessi di esse, continuerei ad essere come gli altri vorrebbero che io fossi…
buongiorno Dora un bacio
"Mi piace""Mi piace"
Anche a te Giovanni 🙂
"Mi piace""Mi piace"
I admire your strength! You’re a beautiful person who has overcome so much pain. Always keep your chin up and be proud of who you are. Thank you for a post with which I can understand. ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te che leggi e presti attenzione. Sto dando un senso alla mia vita 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
abbracci ❤
"Mi piace""Mi piace"
Anche a te, forte! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno Dora e complimenti per la tua forza e per come sei e sappi che tu sei una persona bellissima
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio Laura. Sono una persona come le altre, l’unica differenza sta nelle cose da dire…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io credo che tutti abbiamo qualcosa di speciale da dire ☺
"Mi piace""Mi piace"
Ogni vita è speciale! Nessuno di noi è più importante di altri… ognuno porta informazioni diverse di cui tener conto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio così Dora!
"Mi piace""Mi piace"
Un abbraccio forte Laura 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a te!
"Mi piace""Mi piace"
🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grande Dora! Sono perfettamente d’accordo con te, parola per parola! Parlando del dolore in generale, e non solo del caso specifico di cui scrivi tu, mi sono resa conto che è necessario viverlo, farlo passare attraverso di noi, è l’unico modo per capirlo e metabolizzarlo. Anche una delle mie maestre spirituali (che non vuole mai essere chiamata maestra) ha avuto la tua stessa esperienza e ne parla con una dolcezza e una consapevolezza fuori dal comune, senza nascondersi! Lo stesso per un mio conoscente medico tibetano, torturato dai cinesi, che è riuscito addirittura a perdonarli. Ecco, io di fronte ad anime come voi mi posso solo inchinare.
Tanti baci Dorina bella!! ❤️❤️
"Mi piace"Piace a 3 people
Sono un’anima come tante… faccio solo del mio meglio 🙂 Bacio grande 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per carità, siamo tutti un po’ speciali, però ci sono persone, come te, che hanno compiti un pochino più speciali a mio avviso… baci baci 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Chissà se esiste una commissione che assegna i compiti 🙂 Nel caso spero di non deludere nessuno… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari un giorno, se ci incontreremo, ti spiegherò come la penso al riguardo 😉
"Mi piace""Mi piace"
Ci incontreremo, ne sono certa, perché non ne potremo più fare a meno… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, mi sa che sarà proprio così ;-))
"Mi piace""Mi piace"
Già! 😀 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’hai detto tu stessa : è una presa di posizione. è importantissima questa cosa. e te lo ripeto: il tuo libro: deve avere una circolazione.
un abbraccio e un grazie sentitissimo per la semplicità e la chiarezza con cui tocchi certe problematiche puntando sulla distanza critica, nonostante tu ne sia profondamente partecipe col tuo vissuto
buona giornata, cara
"Mi piace"Piace a 2 people
Solo guardando da distante si riesce a vedere la verità. Una buona giornata anche a te! Ti abbraccio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
credo che quella che tiri fuori sia forza… forza e consapevolezza… e credo anche che quello che stai facendo sia importante e doveroso…
quantomeno come spunto di riflessione, perchè ognuno rimane libero di agire come crede di fronte alle proprie cose ma sapere che si può intraprendere una strada differente dal senso di colpa o dal vittimismo che chiude a riccio è fondamentale…
sei un tesoro ❤
"Mi piace""Mi piace"
Sono caparbia 😀 Più volte mi son dovuta frenare e rimandare, ma alla fine il mio senso di giustizia vince e mi esorta a proseguire. Fare diversamente per me non avrebbe senso…
"Mi piace""Mi piace"
ed è giusto che sia così
prosegui decisa, sei sulla strada giusta!
"Mi piace""Mi piace"
Ormai è questa la mia strada… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Sei intensa e forte quando scrivi e riesci sempre a trasmettere delle emozioni.
"Mi piace""Mi piace"
Perché solo trasmettendo emozioni si riesce a far capire la realtà. Viviamo di emozioni e se non le incrociamo nel nostro percorso difficilmente riusciamo a comprenderle…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per aver condiviso. Hai una grande forza.
"Mi piace""Mi piace"
Cerco di usare le “informazioni” raccolte… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono con te, a fianco a te se può servire per il tuo urlo in ‘difesa dei bambini e dei giovani che non hanno colpa di ciò che si trovano a vivere’, se solo almeno uno potrà essere aiutato a non sentirsi solo, sbagliato …sarà una vittoria!
Troviamo il modo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo sto cercando… alla fine lo troverò! Ci deve essere!
"Mi piace"Piace a 3 people
Si ci sarà assolutamente se no che mondo triste è che non ha attenzione per ciò che è più importante? I suoi figli!!! E ce ne sono tanti che vivono questo e Non Parlano!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Resta sempre un problema di altri o comunque ritenuto superabile con la perdita di ogni ricordo… ma non è così perché rimane radicato nel profondo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Potrei scrivere fiumi di parole adesso, ma cercherò di essere sintetica. La cosa che a mio parere ti fa grande onore è quella di non chiudere dentro di te questa sofferenza e di trasformarla in qualcosa di utile agli altri. Per come la vedo io, stai facendo a tutti noi (non solo a chi ha vissuto esperienze simili) un grandissimo dono, io lo apprezzo e non posso che ammirare una persona che è capace di fare questo! Questa forza che trasforma e genera solidarietà e condivisione e bene per gli altri è una grande cosa, grazie! Buona giornata 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Debbie! Se solo venisse presa di più in considerazione da chi può aiutarmi ad amplificare la mia voce… Ma non dispero e vado avanti perché ormai questo è il mio compito… Un abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non perdere la speranza, continua a combattere! 😉 Un abbraccio a te
"Mi piace""Mi piace"
Lo farò! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ammiro molto per questa tua forza interiore.
Cristiana
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Tiziana! La tua presenza contribuisce 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Continua così Dora, per me sei sulla strada giusta. Sfogati pure in questo blog e continua a far valere la tua forza, anche con rabbia. Se non ti avessimo conosciuta così, determinata, piena di volontà e costante nel trasmetterci i tuoi sentimenti, avremo pensato che potevamo sorvolare ad ogni articolo che ci sottoponevi, invece non è così. hai tante cose da raccontare della tua vita e ti saremo grati se continuerai a farlo attraverso questo blog. I tuoi sentimenti che condivi con noi, sono un prezioso tesoro che non va nascosto! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Se anche solo una persona trarrà beneficio dalle mie parole, ne sarà valsa la pena…
Ti abbraccio forte Giuseppe 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Lo ripeto Dora, continua cosi, i tuoi pensieri li facciamo nostri! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Coraggio Dora, e grazie! Non sei sola. Buon cammino! mf
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Mariluf! Lo sento 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Con queste tue parole credo sarai di aiuto a tanti. …un abbraccio stritoloso dolcissima Dora. …❤💙💚💛
"Mi piace""Mi piace"
Lo spero Mirna 🙂 Ricambio il tuo abbraccio con affetto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
kissssss
"Mi piace""Mi piace"
🙂 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ammiro molto, Dora, e sono contento di averti incontrata in questo mondo di “blogger” (parola che reputo orribile) e di riuscire a conoscerti ogni giorno un po’ di più.
Io, diversamente da te, ho iniziato a scrivere come “terapia” alla situazione che stavo vivendo: una quotidianità vissuta con il peso della depressione e degli attacchi di panico. La depressione non può mai essere sconfitta del tutto, ma l’ho ben confinata ed emerge davvero raramente e la so dominare. Gli attacchi di panico invece compaiono ancora (magari con forme e modalità differenti) e la loro sconfitta è ancora lontana.
Ammiro la tua voglia di liberarti da catene fisiche e psicologice, la tua forza morale e la capacità di superare gli ostacoli che la vita ti ha posto davanti.
Un abbraccio sincero, speriamo un giorno di poterci abbracciare veramente.
"Mi piace""Mi piace"
Sono vissuta per anni con la certezza di vivere dove e come mi spettava. Ma qualcosa mi ha sempre spinto a cercare risposte, a guardare oltre ciò che erano le mie convinzioni. Voglio fare in modo che altri possano riuscirci…
Ti abbraccio forte anche io. Un giorno ci incontreremo sicuramente 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E ora sono io a mandarti un bacio grandissimo!
Ammiro la tua forza, amo il tuo blog e leggo di una persona splendida….la frase che più fa male è “Sono vissuta alla mercé degli adulti dal giorno in cui sono nata. Su di me hanno riversato debolezze e depravazione…” questa fa proprio male e fa pensare tanto!!!
Vai avanti Dora, avanti con determinazione ed energia, che non ti mancano di certo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io le energie ce le metto tutte, ma se non trovo la chiave giusta la porta non si aprirà mai…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io credo che perserverando si possa anche trovare la chiave giusta…e io te lo auguro con tutto il mio cuore!!!
"Mi piace""Mi piace"
In fondo non saprei fare a meno di continuare a cercarla… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo anch’io 😉
"Mi piace""Mi piace"
😀 Ti bacio amica mia, con tanto affetto 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ricambio con affetto grande grande!!! Buona giornata amica bella
"Mi piace""Mi piace"
🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Sei un grande Donna, una bella persona. Leggendo di te mi rendo conto che a volte si soffre per delle cose da poco quando poi ci sono persone che hanno sofferto o soffrono per cose ben più importanti.
Quello che scrivi serve da insegnamento.
"Mi piace""Mi piace"
La sofferenza è grande per chi la vive, nel momento in cui la vive. Mai sottovalutare i problemi di nessuno. Solo in questo modo si possono vedere le cose nel modo giusto…
"Mi piace"Piace a 2 people
Riesci a trasmettere benissimo le tue emozioni, la tua anima è un canto d’amore. Un abbraccio fortissimo…….
"Mi piace""Mi piace"
Marco, la tua presenza mi rende più forte! Ricambio il tuo abbraccio 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Un bacio…..e buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Anche a te Marco 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ogni blog ha un suo perché, e pochi blog hanno un Perché. Il tuo è uno di quelli che appartengono a questa cerchia ristretta.
A me personalmente piace molto anche perché oltre ad al suo Perché ne mostra altri incidentali che lo arricchiscono molto. Alla fine un blog è spesso soprattutto un caleidoscopio di noi stessi. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Il blog è una strada dove incamminarsi. Ognuno sceglie in base alla meta da raggiungere. Per me, per il mio obiettivo, questa era l’unica strada…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vai così Dora! Chi critica quello che si scrive nel proprio spazio personale ha indubbiamente il diritto egualmente di esprimere la propria opinione esattamente come il proprietario di ciò che viene criticato il quale, al contrario di chi critica riflette la sincerità reale del proprio Io, ha il diritto insindacabile di dirgli di non leggere e di andare da un’altra parte, dove tutto è rose e fiori.
Buongiorno!
"Mi piace""Mi piace"
Non temo affatto le critiche, che vengano pure a farne, perché sono sicura delle mie argomentazioni 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne sono certa!
"Mi piace""Mi piace"
😀 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le ultime riflessioni del post sono semplicemente fantastiche, di una forza dirompente. Le condivido pienamente. E’ bello vedere la tua lettura del tuo passato e di come è evoluto il tuo modo di essere. Forza, coscienza e consapevolezza di dove vuoi arrivare. Davvero affascinante!
"Mi piace""Mi piace"
E’ la consapevolezza che dà forza e sicurezza in se stessi e nei propri obiettivi. Solo la comprensione rende la scelta un dovere. Ed io mi sento in dovere di andare avanti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
e noi non possiamo che ringraziarti.
"Mi piace""Mi piace"
Io ti ringrazio, per la tua presenza, a nome di quella bambina a cui sto cercando di dare voce… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande Dora, abbiamo vissuto il male, attraverso percorsi diversi, ma ci uniscono molte cose. Ti abbraccio forte.♥
"Mi piace""Mi piace"
Sì, abbiamo vissuto male… Ma cerchiamo di farne buon uso.
Ho letto il tuo post, ti ho lasciato un commento che però credo sia finito in spam. Ti ammiro molto 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Nooooo! Rimandamelo, lo voglio leggere, mi piace sapere quello che volevi dirmi! Nella mia posta non c’è, ho controllato! Dai, riscrivilo….♥
"Mi piace""Mi piace"
Va bene, tornerò 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie tesoro, bacio, Giusy
"Mi piace""Mi piace"
Un bacio a te 🙂 A dopo…
"Mi piace""Mi piace"
Prova a vedere ora se mi trovi in spam…
"Mi piace""Mi piace"
Ho perso ogni speranza…pensa quanto conta per me un saluto…😭
"Mi piace""Mi piace"
Non hai trovato nulla? L’ho anche copiato e scritto due volte e alla seconda me lo dava presente…
"Mi piace""Mi piace"
Ci sei! Felice, soprattutto, perché ora ci sei anche tu! Giusy
"Mi piace""Mi piace"
Bene! Il tuo è un altro blog espugnato 😀
"Mi piace""Mi piace"
Giusto così Dora. Nessuno deve e può giudicare cosa, quanto e come comunicare, e perché mai? Siamo ciò che abbiamo vissuto e anche se tu non ne parlassi con questa esemplare chiarezza, la sofferenza emergerebbe lo stesso insieme alla tua grande forza per superarla senza scordarla. Anche certi silenzi parlano e sono convinta che il giorno in cui smetteremo di trasmettere emozioni, esperienze negative e positive, la nostra vita starà già un po’ morendo. Non servirebbe più a nessuno.
Ammiro tantissimo la tua energia e la tua caparbietà.
Un abbraccio
Primula
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Primula, per il tuo sostegno. Hai ragione, la vita morirebbe se non trasmettessimo emozioni… e forse è proprio il mio attaccamento alla vita a spingermi a farlo…
Ti abbraccio anche io, di cuore 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grandissima Dora! Mi hai stupito sai con questo pezzo. Hai dimostrato una lucidità ma soprattutto una capacità di prevenire le critiche che onestamente supera la mia stima che già avevo di te. Ti ho sottovalutato! Una presa di posizione potente, davvero potente. E hai ragione su tutta la linea, la “sconvenienza” è solo di chi vorrebbe tu tacessi. Quanto agli scopi del tuo agire, non credo possano esservene di più nobili davvero. Non tradirli mai! Un abbraccio
"Mi piace"Piace a 2 people
Non ho intenzione di tradirli, perché sono la mia forza… Non so dove e come riuscirò ad arrivare, ma questo è il mio cammino e fermarmi o tornare indietro non avrebbe senso, non mi riconoscerei più…
Accolgo il tuo abbraccio con grande affetto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei una donna forte ed è più che giusto che tu continui la strada che hai intrapreso. Non permettere a nessuno di tarpare le tue ali e vola sempre più in alto. Con affetto. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Farò il possibile, sai quanto sia importante…
Ti abbraccio forte Filippo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per fortuna che non ti sei autocensurata! Per te,per gli altri che hanno vissuto e vivono gli orrori che hai vissuto tu,per i mostri che devono guardare in faccia la propria coscienza depravata. La vergogna non deve MAI essere delle vittime.Soprattutto se sono bambini.Sono gli adulti che devono vergognarsi perché non sanno ascoltare né proteggere i cuccioli d’uomo.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione! Per questo ora che sono adulta mi sento in dovere di dire la mia…
"Mi piace"Piace a 2 people
Forza di cuore ma anche di mente. Perchè occorre tanta intelligenza per sostenere tutte le varie fasi che hai attraversato, la prima di presa di coscienza e analisi dei fatti con te stessa – la seconda quindi di tuo posizionamento di fronte al mondo, a cominciare dalle persone più vicine fino a quelle più lontane, e terza fase la “missione”, stavolta in aiuto degli altri.
E devo dire che la stai svolgendo molto bene, in perfetto equilibrio e dignità, il che non è affatto facile.
"Mi piace""Mi piace"
La difficoltà maggiore sta nel non conoscere le strade giuste, le porte a cui bussare, ma doverle cercare. A volte scoraggia tanto, ma ciò in cui credo alla fine mi impone di perseverare…
Grazie Guido 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alzare la testa e parlare apertamente e sinceramente non è facile, se uno ci riesce è da lodare. Quello che ti è accaduto e succede a tanti innocenti è parte di uno schifo immondo, disumano e parlarne, lottare è l’unica via possibile… Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Sì, parlarne è l’unica via possibile, prima di tutto per se stessi. Il silenzio zittisce per un po’ il dolore, ma non lo elimina, permettendogli di avere la meglio…
Un bacio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava Dora, con questo tuo articolo trasmetti un messaggio molto importante: non serve a niente non parlarne e tenersi tutto dentro. Ti ammiro…
"Mi piace""Mi piace"
Non serve anche perché sarebbe come un non voler mai vedere le cose per quelle che sono. Certo, non è facile prendere sempre in considerazione gli eventi, ma se non lo facessimo non avremmo i mezzi per liberarci da essi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fai bene a parlarne, soprattutto se fa bene a te. Credere che possa servire a cambiare le cose, è un po’ più difficile ma tentare non costa nulla. Io non ho battaglie da portare avanti ma abbraccio volentieri quelle degli altri, con l’amara costatazione che la mente e il cuore della gente sono chiusi, insensibili e incapaci di aprirsi alle esigenze e ai diritti del prossimo. C’è un muro di gomma sul quale rimbalza ogni parola, ogni pensiero che porti ad amare, rispettare e comprendere gli altri. Un muro creato dall’ignoranza e dall’incapacità di ragionare con la propria testa per cui ogni parola del profeta di turno che parla di odio, di diversità, di razza, di superiorità, diventa un mattone inamovibile. Chi predica il bene, l’amore, il rispetto per il prossimo può fare soltanto una fine: diventare oggetto del male, dell’odio e del disprezzo degli altri anche se mascherato dietro un sorriso ipocrita e un commento favorevole. Ciao.
"Mi piace""Mi piace"
Antonio, col tempo ho imparato ad essere ottimista e sono sicura che nel mucchio ci siano persone che vogliono ascoltare, ma che non sappiano neppure che ci c’è un qualcosa da ascoltare. Per chi non vuol sentire invece, un modo esiste sempre per obbligarli a farlo. Temo di più il disprezzo che potrei avere per me stessa che non il “rimprovero” di alcuni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
la strada che hai scelto, è tua, solo tua … e di tutti quelli che stanno andando nella stessa direzione.
a volte è giusto fermarsi e chiedersi se chi attraversa magari va verso mete migliori, ma a volte è giusto anche ricordarsi che magari siamo noi quelli che stiamo attraversando e la meta migliore è la nostra.
ma forse alla fine poco importa e l’unica cosa che conta è essere felici di riuscire a camminare, anche da soli, in una direzione qualsiasi.
altre possibilità non ce ne saranno mai più concesse!
"Mi piace""Mi piace"
Infatti colgo le possibilità che mi vengono concesse e cerco di arrivare a quella meta. Non importa l’esito finale, lo devo a me stessa e a ciò in cui credo, che va oltre la mia persona e la mia storia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara sorellina Dora, strano la vita … siamo nati in due paesi diversi, infanzie caotiche e dolorosi.. e vero da bambini si subisce tanto e rimani in silenzio, ma poi arriva il punto in cui dici NO e urli fuori nel mondo quello che ti fa soffrire e quello che non lo voi più..
Passano gli anni e a volte mi dico proprio queste ingiustizie mi hanno reso forte e mi hanno fatto quello che oggi sono.. quasi da ringraziare la donna che mi ha patorito..
Peccato che non avevo detto tutto quello che volevo dire a lei..
.. io rarissimo mi sono aperta cosi pubblicamente sulle mie cose, ma mi da un senso di liberazione.. grazie per questo post .. ti abbraccio tanti tanti bussi tvb
"Mi piace""Mi piace"
Io invece, non ringrazio la donna che mi ha partorito e nemmeno quella che mi ha cresciuta, entrambe si sono perse nel proprio vittimismo perdendo di vista la responsabilità che si erano “volontariamente” assunte. Ringrazio, invece, la bambina che è rimasta forte, nonostante tutto. Devo alla bambina che sono stata, la donna che sono ora, solo a lei. Sono in debito, la mia vita, come la sto vivendo, è possibile solo perché lei non si è arresa…
"Mi piace"Piace a 2 people
il mio ringraziomento era ironico… 😉 quanto mi dispiace nemmeno i genitori in affidamento .. i miei genitori in affidamento mi hanno dato tutto l’amore mnei miei primi 6 anni di vita… grazie a loro sono riuscita vivere poi 12 anni senza amore, nel mio silenzio e nella mia fantasia ero sempre da loro … … peccatto chje loro sono gia morti cosi presto…
.. a volte mi sembra che ti conosco una vita… tvb bussi ♥
"Mi piace""Mi piace"
Magari è così… forse, in certi momenti, ci siamo parlate…
"Mi piace""Mi piace"
… ero fuori con Tatanka nel letto d’Adige … era un sole spacca pietre … domani metto le foto nel foto blog si vede anche la neve nelle montagne ..ora vado farmi una vasca ho mal di gambe a forza di camminare
"Mi piace""Mi piace"
E’ sempre così, le cose belle sono anche le più faticose 😉
"Mi piace""Mi piace"
… ma ti danno piaceri e soddisfazione
"Mi piace""Mi piace"
Sì, sono come tante piccole vittorie…
"Mi piace""Mi piace"
… quelli che ti fanno stare bene… 😉 … a dopo bussi ♥
"Mi piace""Mi piace"
Bussi anche a te 🙂
"Mi piace""Mi piace"
mi sono adoementata sul divano… ora chioudo il pc e leggo un pò in un libro 😉
"Mi piace""Mi piace"
I libri sono luoghi fantastici in cui perdersi…
"Mi piace""Mi piace"
e per fugire da questo mondo… ciao a domani bussi ♥
"Mi piace""Mi piace"
O per vivere più vite… Buona lettura 🙂
"Mi piace""Mi piace"
… io torno nella mia mente e fantasia sempre indietro nel temp.. un pò come in questa mia poesia qui .. https://rebeccaantolini.wordpress.com/2015/06/10/un-mondo-perduto/ … ♥
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vengo a leggerla 🙂
"Mi piace""Mi piace"
spero che ti piace … le mie poesie sono un pò diverse … rinchioudano un pò di me e la mia fantasia ..e le mie paure …
"Mi piace""Mi piace"
Sono andata a leggerla ed ho visto che l’avevo già letta. Mi è tornato in mente il pensiero che avevo avuto, riguardo le mie origini e quanto mi mancasse la mia terra…
"Mi piace""Mi piace"
sai… sembra un detto da una pazza… ma io sono convinta di aver gia vissuta.. e forse proprio con questo popolo che mi attira cosi tanto… e quando sogno di loro, mi sento felice .. sia nei sogni della notte e quelle durante il giorno.. ( sono una sognatrice cxon glio occhi aperti)
"Mi piace""Mi piace"
Il tuo amore, quale può essere l’oggetto dei sogni se non l’amore? 😉
"Mi piace""Mi piace"
… sempre trovi le parole belle… sei cara .. tvb ma veramente bussi ♥
"Mi piace""Mi piace"
Ti voglio bene anch’io 🙂
"Mi piace""Mi piace"
grazie… adesso vado in cucina voglio iniziare a fare un buon piatto da mangiare ….
"Mi piace""Mi piace"
A poi 🙂
"Mi piace""Mi piace"
finito … fra 10 minuti a rriva Gianni poi si mangia … poi credo che andiamo un pò via …e cosi bello fuori
"Mi piace""Mi piace"
Sì oggi è bello anche da me. Buon fine settimana allora 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Non credo che andiamo via… il weekend.. 😉 .. tu rimani a casa?
"Mi piace""Mi piace"
Certo che sì, ho un sacco di lavoro da finire
"Mi piace""Mi piace"
Gainni ha smontato i nostri pc.. puòiti dentro e fuori…erano orami un deposito di polvere nel mio erano 4 cm di polvere solo al fondo … ma vedremo se ora funzionano meglio… il mio sta dare i nummeri da un bel pò di tempo … pazienza … adesso andiamo fuori ..era anche ora … bussi a dopo
"Mi piace""Mi piace"
Ogni tanto occorre farlo…
"Mi piace""Mi piace"
sono gia in piedi… oggi solo un foto post… se il tempo va bene … andiamo un pò in gior con l’auto o il camper … buona giornata cara Sorellina … bussi ♥
"Mi piace""Mi piace"
Buondì sorellina. Sarà sicuramente una bella giornata 😉 Un abbraccio 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Buona domenica cara Dora… un saluto bussi ♥
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Rebecca. Ti abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
Buon lunedì cara Dora, oggi ho un giorno impegantissima…arriva il l’instaltore idraulico per il nosto bagno (sai abbiamo anora la vaschetta per il wc in gisa con il cordone per tirare.. e qualcosa che non va) non vogliamo nulla di nuovo ci piace il retro allora vediamo se l’idraulico ha ancora una vecchia vasca in gisa … perciò poi immaginare stress totale … bussi sorellina ♥
"Mi piace""Mi piace"
Buona giornata allora 🙂 Bussi
"Mi piace""Mi piace"
Un abbraccio grande cara Dora, e continua a raccontare te stessa!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Cecilia, ti stringo forte 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sta tutto nell’ultima frase, che sento valida anche per me, ma pure per chiunque si esprima con sincerità: “…ognuno col suo viaggio, ognuno diverso e ognuno, in fondo, perso dentro ai fatti suoi …” Non so se la riconosci… magari non c’entra, ma mi è venuta così, è il mio modo (da buffone) di dirti che ciò che hai scritto è molto bello. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Il tuo modo non è da buffone, ma da chi le cose le guarda da dentro, con ironia e un po’ di amarezza. Siamo tutti anime cucciole che si sforzano di sopravvivere in questo mondo più grande e complicato di quanto si pensi. E la vita diventa un fardello, a volte pesante da sopportare, per tutti…
Sono contenta che tu sia qui 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
♡
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande Dora, anzi grandissima !!!…colei che riesce a mettere fuori tutta la sofferenza dove alle volte tocca anche opprimerla, limitarla… alla grande forza di non mollare …Questo articolo sarà di molto aiuto ad altri casi simili … se riusciranno a risollevarsi da ciò quanto gli saranno accaduto…Un abbraccio forte forte !!
"Mi piace""Mi piace"
La sofferenza è comunque esperienza, e opprimerla, disperderla sarebbe uno spreco…
Grazie Marcella! Ti abbraccio anch’io 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
mai stare zitta se hai qualcosa da dire, il silenzio è accettato solo se ne senti il bisogno e se fa bene a te stessa. 😉 hai una bellissima forza che ti fa risplendere, un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
Proprio così, il silenzio è da accettare solo se voluto e se ci fa bene… Ricambio il tuo abbraccio 🙂 Bacio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi ha emozionato leggerti,un abbraccio grande Dora ❤
"Mi piace""Mi piace"
Accolgo il tuo abbraccio con tanto affetto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dora, in the telling of your stories, you are honoring the significance of all your experiences, your travels, your strength, your life. If anyone does have criticism for that, it isn’t worth anything at all. I admire your courage, your words that will not hold back truth. And I consider you someone I would go out to coffee with and talk the night away. Children need this advocacy, all around the world. And I am proud to follow your blog.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tammy, le tue parole sono energia. Sono felice di conoscerti, sei speciale, sono onorata di avere la tua amicizia. Ti voglio bene
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aw love you too girl 🙂 I’ll aways support you!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Tammy! 🙂 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo proposito, più che mai meritevole di sostegno e fiducia, mia cara Dora. Soprattutto per dismettere quell’uso comune che vuole la vittima colpevole di chissà cosa, obbligandola al silenzio ed alla dannazione eterna di una colpa. E’un costume orribile questo: si deve tacere, altrimenti la vergogna ricade sulla vittima, mentre il colpevole potrà anche andarne fiero, tanto da ripetere all’infinito il crimine. E come si fa a non considerare ciò una perversione sociale? Una società malata e schizofrenica: se da un lato persegue la pedofilia, l’abuso, lo stupro, dall’altro fa in modo che ci si debba sentire in colpa e vergognosi per avere subito un crimine. E’davvero incomprensibile la cosa. Eppure fino a non molto tempo fa, c’era come una cappa di piombo di pregiudizio e perverso pudore, a preservare i macellai(in veste di parenti,conoscenti,chierici…) e soffocare le vittime. Fortuna che, all’oggi, grazie al coraggio ed alla forza di tante persone come te, mia dolce Dora, si sta riuscendo a ricacciare nell’angolo i criminali, perchè di crimine si tratta, dunque come tale da perseguire.
Grazie infinite per il tuo farti testimonianza ed allo stesso tempo spunto di lotta……..
Un abbraccio dei più cari ed un fiore dei più belli anche per il tuo coraggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
A dirti il vero non so se sia coraggio, so solo che devo farlo, come il respirare…
Ti stringo forte, con tutto l’affetto che provo per te 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciò che si fa perchè si sente di dover fare, è ciò che val la pena senz’altro di fare, anche a costo della propria pelle, in caso contrario, nemmeno la vita avrebbe più una ragione……Abbraccio ricambiato di cuore…
"Mi piace""Mi piace"
E’ così, la vita non avrebbe senso altrimenti… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Consapevolezza innanzitutto…
"Mi piace""Mi piace"
Di quella ce n’è in abbondanza…
"Mi piace"Piace a 1 persona
… Allora non mi resta che augurarti un sereno fine di settimana……
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Silviatico, anche per te 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande! Dora ❤
"Mi piace""Mi piace"
Grande responsabilità 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so … ma tu vai a testa alta e che la fortuna ti assista un grande abbraccio ❤
"Mi piace""Mi piace"
Sarà ciò che deve essere 🙂 Ti abbraccio anch’io 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤
"Mi piace""Mi piace"
🙂 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
…un caro saluto Dora 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, che bello vederti! Sei ancora in Colombia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi ero perso questo tuo commento…si! sono ancora qui! un abbraccio latinoamericano 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Un abbraccio forte anche a te Elvio. A presto 🙂
"Mi piace""Mi piace"
No, non c’è giustificazione al silenzio, non c’è pudore o “sconvenienza” che tenga, sono solo scuse di chi non vuol farsi “importunare”… Non mollare!
Ogni bene 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Non mollo di certo. Sono arrivata fin qua, non mi resta che andare avanti…
"Mi piace""Mi piace"
…a mostrare fin dove possono arrivare l’egoismo e l’indifferenza…
"Mi piace""Mi piace"
Anche perché l’ignoranza potrebbe anche giustificare, ma solo se non è per scelta…
"Mi piace""Mi piace"
Già…
"Mi piace""Mi piace"
E tutto ricade sulle spalle del bambino che deve imparare a gestire al meglio qualcosa più grande di lui…
"Mi piace""Mi piace"
Essendo qualcosa di cui non si parla, su cosa potrà basarsi per giudicare il proprio ruolo? Sulle parole che gli arrivano da chi gli è vicino… Ecco infatti…
"Mi piace""Mi piace"
Non se ne parla in maniera esplicita, ma si lascia passare il messaggio che indica il silenzio e il senso di colpa come unica risorsa per la vittima…
"Mi piace""Mi piace"
Come se la vittima fosse complice… che è la squallida bugia che a volte utilizzano i pedofili: “è stato/a lui/lei a provocarmi”…
La rimozione… come se fosse qualcosa di inevitabile, e allora meglio non parlarne così non mi turbo, così non mi disturba…
"Mi piace""Mi piace"
In fondo è umano sperare che l’altro dimentichi i nostri errori, per poter continuare a vivere … Così come a volte, il cancellare un ricordo ci risparmia dal tormento. Sono tutti processi molto umani e spesso utili. Ma quando la pretesa della rimozione è mascherata da altruismo la cosa diventa insopportabile…
"Mi piace""Mi piace"
Per poter continuare a vivere dovresti ricevere il perdono, dall’altro, e forse nemmeno basterebbe…
"Mi piace""Mi piace"
La realtà è che non credi di meritarlo, quindi non lo chiederai mai…
"Mi piace""Mi piace"
Quello che crediamo decide della nostra vita, mi sa…
"Mi piace""Mi piace"
Certo! Il punto sta nel vedere se è ciò in cui crediamo noi o chi invece ci è al fianco e ci orienta approfittando della nostra debolezza…
"Mi piace""Mi piace"
Infatti…
"Mi piace""Mi piace"
Già…
"Mi piace""Mi piace"
Usare le persone: disgustoso.
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo è nell’agire umano… Ma l’uomo può essere educato 😉
"Mi piace""Mi piace"
Quasi sempre…
"Mi piace""Mi piace"
A questo serve la cultura…
"Mi piace""Mi piace"
Non è che funzioni sempre…
"Mi piace""Mi piace"
Perché viene sottovalutata da chi invece dovrebbe promuoverla…
"Mi piace""Mi piace"
Perché la cultura non necessariamente rende le persone migliori…
"Mi piace""Mi piace"
Ma è una possibilità in più…
"Mi piace""Mi piace"
Io parlo dei carnefici eh
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ah. Secondo me la cultura può invece offrire loro mezzi superiori…
"Mi piace""Mi piace"
La cultura rende liberi di comprendere e scegliere…
"Mi piace""Mi piace"
La cultura rende più efficaci le armi contro chi non ce l’ha…
"Mi piace""Mi piace"
La cultura fa capire che la diplomazia serve sempre, anche prima che scoppi il conflitto
"Mi piace""Mi piace"
Non capisco il nesso
"Mi piace""Mi piace"
La cultura serve per ragionare e prevedere le cose, aiuta a capire che forse è meglio investire un pochino ora invece di pagarne conseguenze più pesanti poi. Non ti parlo di bontà d’animo, ma di logica… Naturalmente per cultura non intendo solo quella che si guadagna con i libri di scuola, ma del tesoro che sappiamo fare di tutto ciò che accade… la memoria
"Mi piace""Mi piace"
Io non sono convinto. Se le conseguenze non sono certe, il carnefice non rinuncerà. E forse nemmeno se sono certe…
"Mi piace""Mi piace"
I cattivi ci saranno sempre, ma il numero potrebbe diminuire se solo sapessero di poter scegliere qualcosa di diverso… o se conoscessero bene le conseguenze o l’inutilità delle loro azioni…
"Mi piace""Mi piace"
Fuori dal numero di quelli che non sono in grado di scegliere qualcosa di diverso, e da quelli che conoscono benissimo le conseguenze e che non credono affatto che le loro azioni siano inutili, è vero.
"Mi piace""Mi piace"
Certo, ma sarebbe comunque un numero minore…
"Mi piace""Mi piace"
Sì, non sto certo facendo una campagna contro la cultura eh, ci mancherebbe, credo solo che non sia la soluzione a tutti i problemi, anzi in certi casi (e non penso pochi) può essere sfruttata in favore del male
"Mi piace""Mi piace"
Non è assolutamente la soluzione a tutti i problemi, ma allo stesso tempo la mancanza di cultura può essere tranquillamente sfruttata in favore del male, anzi questo è molto facile che avvenga…
"Mi piace""Mi piace"
Infatti credo sia più utile alle potenziali vittime, e a chi potrebbe/dovrebbe proteggerle…
"Mi piace""Mi piace"
Proprio perché è utile alle potenziali vittime si deve pretendere che ce l’abbiano tutti… La cultura non deve far paura, neppure nelle mani sbagliate
"Mi piace""Mi piace"
Infatti. Nelle mani sbagliate fa paura, ma è difficile stabilire prima quali siano sbagliate, perciò…
"Mi piace""Mi piace"
E questo è anche vero 😉
"Mi piace""Mi piace"
Non tutto il bene non nuoce… è inevitabile, un prezzo che si è costretti a pagare
Purtroppo adesso mi tocca proprio andare, giusto per essere sicuro di riuscire a svegliarmi domani.. 😉 Buonanotte e ogni bene 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Buonanotte Ivano! A poi 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono da ammirare le persone come te che hanno il gran merito di ottenere dalle proprie sofferenze una forza con la quale dar coraggio a chi ne ha meno,a sorreggerli nel cammino di una vita spesso difficile, So che non è facile ripercorrere emotivamente certe pagine tristi della vita,ma credo sia una cosa che se ti senti di fare devi assolutamente farla per te stessa e per chi dalle tue esperienze riceverà un’impulso positivo verso la liberazione dei propri tormenti interiori.Un bacio grande cara Dora e buonanotte.
"Mi piace""Mi piace"
Le mie pagine tristi fanno parte di me, sono la mia vita, rinnegandole rinnegherei me stessa e ciò che ho provato. Amo la mia vita, nonostante tutto, e voglio dirlo al mondo intero. Un abbraccio Daniela con affetto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
La forza che hai saputo tirare fuori da te stessa per farti parlare di tutto quello che hai subito, spero tantissimo diventi la forza di chi invece tiene tutto dentro e continua a sentirsi in colpa, sbagliata, sporca o non adeguata alle altre persone. Un grande abbraccio Dora!
"Mi piace""Mi piace"
E’ ciò che spero, il mio obiettivo…
Ti abbraccio forte anch’io Patrizia 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie 😀
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te che ci sei! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
dora ti ammiro e ti abbraccio… non voglio aggiungere altre parole che io sono sempre troppo prolissa… continua così. non dare retta a chi dice che sei solo esibizionista o vuoi farti compatire… non è vero e si vede dal modo in cui ne parli. questo puo essere solo dal momento in cui hai preso consapevolezza di te… e grazie di condividere con noi!
"Mi piace""Mi piace"
Più volte in passato sono stata invitata al silenzio, perché tanto era tutto passato e bisognava guardare avanti, invece di rimuginare e fissarsi sulle cose vecchie. Ma questi sono argomenti che non rientrano in quell’idea, che non devono essere messi da parte, ma alimentati ed analizzati nel profondo.
Non sei prolissa, la tua presenza mi dà carica ed ottimismo 🙂
"Mi piace""Mi piace"
beh, ma con queste cose infatti non ci si rintana nel passato, anzi, si guarda al futuro passando le proprie esperienze agli altri… sono cose personali e profonde che secondo me ognuno deve trattare come crede…
grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Ma prima di tutto deve sapere che c’è una maniera diversa di interpretarle, che va al di là delle proprie convinzioni…
"Mi piace""Mi piace"
beh si… ognuno vede quello che crede e lo interpreta come puo… poi ognuno è radicato nelle sue idee, ma possono mescolarsi con quelle di altri…
"Mi piace""Mi piace"
Ma per mescolarsi le idee devono girare. Occorre informazione
"Mi piace""Mi piace"
e infatti! ci vuole chi ha coraggio di farlo, anche se ha altri contro…
"Mi piace""Mi piace"
Per come sono io ora li voglio proprio vedere questi contro 😉
"Mi piace""Mi piace"
ahaha! li prendi a capate!
"Mi piace""Mi piace"
Come minimo! 😀 Vedrai poi come ragionano bene 😀
"Mi piace""Mi piace"
ambè! te credo!
"Mi piace""Mi piace"
Bisogna pur cominciare da qualcosa… no? 😀
"Mi piace""Mi piace"
gia gia! vado a lavorà, va! buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Buona giornata Alessia! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie e buon cammino…
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te che mi sostieni lasciando questo commento 🙂
"Mi piace""Mi piace"
i bambini dovrebbero governare il mondo non gli adulti sanno perfettamente cosa è giusto o sbagliato invece la regola è che esseri perfettamente innocenti vengano trasformati in seriali ossessivi che non possono parlare col proprio io !!!! ….. per forza non lo hanno mai educato. Vedi Dora a mio parere chi perde l’innocenza perde la capacità della meraviglia e quindi perde la sua funzione corretta sulla terra. Io sono ateo ortodosso e credo nei valori etici. Le persone che abusano du bambini sono i peggiori di tutti proprio perchè rompono una magia la magia della vita. Non si può perdonare e non si deve ed è sempre stato così per l’uomo fino all’inizio del 1900, poco più in là. Sembra strano vero, se io ti dico guarda che se uno sbaglia tranquilla soffrirà più di te …. tu giustamente penseresti che sono ingenuo ma non era così è sempre stato diverso fino a 100 anni fà. Ora non approfondirò questo punto perchè qui non serve. Io non sono stato abusato da piccolo ma rifiutato, tu hai ricevuto troppe “attenzioni” io nessuna. In realtà sia quello che ho subito io che quello che hai subito tu sono cose profondamente sbagliate ma non dovrebbero intaccare il senso della vita, nel nostro caso lo fanno per la cultura che ci hanno insegnato, che è sbagliata profondamente sbagliata, sopratutto sui teni della famiglia e del sesso. Vedi noi occidentali pensiamo la vita come una linea un susseguirsi di eventi legati fra loro che puntano al miglioramento, quale madre o padre a parte i miei 🙂 non augurano il meglio per i propri figli tutti vogliono il meglio ma ovviamente non sarà così.In occidente c’è troppo io, ego chiamalo come vuoi e poca realtà poca fisicità, io penso che qui si tollerino degli ego mostruosi e questo li faccia rientarre in un processo di normalità. In oriente ed è questo modo di vedere il mondo che mi ha riportato alla meraviglia all’innocvenza la vita è vista come un cerchio, e va guardata dall’alto, il cerchio visto dall’alto è la tua rappresentazione, dentro al cerchio ci sei tutta te, faccio un esempio ci sono i tuoi capelli il tuo sorriso le tue lacrime la cioccolata se ti piace la cioccolata la tua visione del sesso della morte della vita ciò che ti rende felice e ciò che non ti rende felice i tuoi affetti …. ogni cosa che ti appartiene influenza ha un suo spazio fisico dentro il cerchio e tu sei la somma di tutti questi spazi. In oriente prima del consumismo intendo, adesso anche la maggior parte di loro pensano che saranno felici se avranno un suv …. ed ovviamente non lo saranno e questo farà partire un processo di negazione della propria infelicità che porta a risultati ovviamente grotteschi ….in oriente ti cevo le madri auguravano ai propri figli non il meglio ma l’equilibrio, l’equilibrio di tutto ciò che sta nel cerchio. Vedi all’interno del cerchio della visione dall’alto i tuoi abusi e le mie assenze sono meno dolorosi perchè il cerchio presuppone non una missione non un traguardo ma un equilibio. In altre parole mi è andata male lì elà ma mi è andata bene qui e li. In altre parole ne la famiglia ne il sesso ne nessun altra cosa deve essere ossessivamente prioritari è sbagliato ed orrendo la nostra missione è meravigliarci della perfezione della terra e educarci a rispettarla creandone altra niente di più niente di meno. Come vedi il mondo va nell’altra direaione andiamo verso la distruzione di tutto paradossalmente perchè tutti abbiano un suv, risveglia la tua innocenza la tua meraviglia e lascia perdere questa massa assassini seriale e diseducata. Lunga vita Dora e corta morte.
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto, qualcosa condivido del tuo dire, ma su alcuni punti non sono pienamente d’accordo. Non ne farei una distinzione di luoghi, perché ognuno ha il suo lato positivo così come quello negativo, ma di epoche. Anche se anche nelle epoche possiamo trovare tutto ciò che esiste ora.
L’egoismo e la violenza sull’altro sono sempre esistiti, ma se prima gli eventi venivano confinati in ambiti ristretti senza avere una divulgazione a largo raggio, oggi invece qualsiasi cosa accada viene subito riportata al di fuori dei confini del luogo dove è accaduto. Ciò che indigna è la consapevolezza che potremmo dire basta, ma non lo facciamo, non ci muoviamo, nonostante il progresso e la maggiore informazione.
Per quanto mi riguarda ti informo che non ho perso la mia innocenza e la mia meraviglia. Il mio animo non è arrabbiato e chiuso al mondo, ma solo serio nella sua consapevolezza.
Tu hai subito l’assenza, ma non credere che io non la comprenda, perché l’ho subita anch’io. Anche io mi sono sentita rifiutata, tanto più se guardiamo al mio allontanamento fisico. Non per questo mi rinchiudo nel mio vittimismo, se lo facessi sarei al pari di chi vorrei combattere.
Dimenticavo: Io non ce l’ho un suv 😉 Non tutti hanno un suv…
"Mi piace""Mi piace"
Non sapevo. Brava! Sulle tristezze e sui brutti momenti del passato, chi è forte, vi costruisce grandi castelli d’oro. Ed è ancora più bello che tu, a tua volta, dia forza a tutti coloro che ora si trovano soltanto in neri e interminabili corridoi dai quali non si intravede luce. Sappiano che tu, e quanti come te, siete là fuori pronti ad accoglierli con una lanterna accesa. Un caro saluto.
"Mi piace""Mi piace"
Perché è questo che si deve fare per venire a capo delle cose e riprendere possesso della propria vita…
Un abbraccio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dora sei grande forte sei unica
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei essere più forte e fare di più…
"Mi piace""Mi piace"
immagino ma già quello che fai vuol dire tanto
"Mi piace""Mi piace"
Lo spero. Vedremo dove arriverà la mia voce…
"Mi piace""Mi piace"