Matteo era alto, magro, biondo e… antipatico. Non ho mai capito che lavoro facesse, visto che spariva prima di cena per ripresentarsi a notte inoltrata. Di sicuro, però, non aveva bisogno di molte ore di sonno, visto che poco dopo il canto del gallo cominciava a cantare anche lui, in cucina, tra i borbottii del caffè e l’uovo sbattuto col marsala. Da quel momento ogni speranza di rimanermene a letto svaniva ed ero costretta a convincermi di essere in torto, che non fosse poi tanto presto e che l’ora di alzarsi fosse passata da un pezzo. La mia camera infatti era di fianco alla cucina e più di tutte raccoglieva il pianto dell’uovo frustato e costretto a montare, e il tintinnare del cucchiaino sul bordo della tazza. “Ma perché non lo lecchi, invece di batterlo!”, gli rimproveravo, con la bocca contro il cuscino, in preda ai grovigli del sonno che non voleva saperne di lasciarmi andare. No, lui non lo leccava mai, ma lo batteva per far cadere l’ultima goccia di caffè prima di posarlo sul piattino. Ed ogni rumore, ogni suo gorgheggio, ogni sospiro, mi arrivavano come martellate, colpi prepotenti all’uscio della mia coscienza. Puntualmente mi alzavo e mi recavo in cucina con gli occhi quasi chiusi e una immaginaria clava tra le mani, decisa a interrompere definitivamente quei rumori molesti…
“Buongiorno cara!”, mi accoglieva la signora Rosa, già in piedi anche lei. “Dormito bene?”, mi chiedeva, mostrandomi la tazzina già pronta ad accogliere il caffè.
“Poco!”, rispondevo automaticamente, dopo aver fatto un rapido conteggio delle ore ed averlo rapportato al benessere ricevuto. “Pochissimo!”, aggiungevo, nel più totale disinteresse dei presenti impegnati in conversazioni più interessanti del mio bollettino.
Tra tutti i pensionanti della signora Rosa, Matteo era l’unico disposto al saluto, degli altri a stento annusavo la presenza per l’odore di sigaretta o la scia di dopobarba rilasciati al passaggio. Di più non si poteva sperare, tanto erano veloci a scomparire nelle loro camere, come marmotte all’arrivo di un predatore. Ma pur essendogli grata per l’attenzione, cercavo di non dargli occasione di approccio, vista l’abitudine che aveva di avvicinarsi alle spalle all’improvviso e chiedere gentilmente cosa stessi facendo, o pensando, o guardando… e perché. Dopo di che seguivano le sue informazioni, le regole, le variabili, i pro e i contro, gli annessi e connessi, e tutto ciò che in una conversazione può non interessare a nessuno. Senza contare la sua mania del mettere a posto ogni frase, ogni parola. Guai a sbagliare una data o un nome, inesorabile si accaniva sull’errore senza lasciarti possibilità di distrazione. In poche parole sapeva sempre tutto e aveva una risposta per ogni quesito. Per questo, al solo vederlo comparire mi si rizzavano i peli come quelli sulla schiena di un gatto che si sente in pericolo. E lo avrei volentieri steso con risposte adeguate se non fosse stato per la passione che la signora Rosa sembrava nutrire per lui. Lei infatti, lo venerava, ne esaltava il carattere e le doti e non mancava mai di interpellarlo per ogni cosa, più o meno importante che fosse.
Ora avvenne che un vecchio cliente a dimostrazione della sua gratitudine per il periodo trascorso nella pensione, ebbe l’idea di regalare alla proprietaria un gattino di razza siamese, un esserino così piccolo da stare nel palmo di una mano. La signora Rosa ne fu subito rapita e, presa dall’emozione, volle rendere partecipi tutti i pensionanti di quell’arrivo così gradito. Presto si formò un crocchio felice di adulti tornati bambini. Tutti vollero tenerlo per un attimo tra le mani contribuendo allo stordimento di quella povera creatura con versetti stupidi e frasi senza senso. Anche Matteo, seduto in poltrona, volle la sua parte e lo accolse sulle sue gambe assicurando che tanti passaggi avrebbero potuto stressarlo.
Da buon esperto cominciò a parlare dei gatti e delle loro abitudini, ma, preso dal fervore, non si accorse dello scivolamento del povero micetto verso una rovinosa caduta. Cosa che sarebbe sicuramente avvenuta se non fosse stato per la velocità della signora Rosa nel prenderlo al volo. L’episodio sembrò passare inosservato, e tutti si ritirarono allegramente nelle loro stanze, ma io avevo notato delle saette negli occhi della signora e l’espressione del suo volto lasciava intendere che qualcosa fosse mutato nei confronti del suo pupillo.
E questa idea trovò conferma nei giorni successivi, perché notai frequenti e anomali allusioni riguardo ai problemi del fruttivendolo, oggetto di scherno, a suo dire, da parte di un paio di ragazzini del quartiere. Un particolare mi aveva subito dato da pensare, e cioè che il soffermarsi sul caso pietoso avveniva solo in presenza del pensionante reo di disattenzione, per cui non mi fu difficile immaginare che stesse preparando qualcosa, che cercasse di far leva in qualche modo sul bisogno del giovane di mettere sempre tutto a posto, anche se non avevo la più pallida idea di cosa si trattasse. Fino al giorno in cui il signor Fasulo, il fruttivendolo in questione, passò alla pensione per fare la solita consegna settimanale.
Quel giorno anche Matteo gli venne incontro sull’uscio, lo aiutò e gli fece i complimenti per le sue maniere gentili e per la qualità della sua persona. Ma in cuor suo voleva fare di più, per fargli dimenticare l’irriverenza di quei ragazzini ignoranti, doveva fargli capire che non tutti erano propensi a prenderlo in giro per il suo cognome. “Lei lavora proprio tanto signor Fagiolo!”, gli disse fiero di quel riconoscimento, tra lo sbigottimento generale.
“Ah, lei non è il primo a cascarci!”, fece questi ridendo di gusto. “Il mio cognome in realtà è Fasulo, ma sono tanti quelli che pensano sia solo una storpiatura dialettale”, e scese le scale, accompagnando il passo con una fragorosa risata.
Ti auguro di passare una buona giornata.Dora!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Jeannette, amica mia! Una bellissima giornata anche per te! Bacio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Arguto il tuo racconto : come umiliare elegantemente i saputelli.
Cristiana
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa quasi pena poverino…
"Mi piace""Mi piace"
Fasulo… quanti secoli che non sentivo questa parola ☺ sempre più in gamba Dora!
"Mi piace""Mi piace"
Negli ultimi tempi ho rivisto spesso in giro questo cognome, cosa che mi ha esortato a citare l’episodio imbarazzante di cui sono stata testimone… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Abbi una buona giornata cara Dora… un abbraccio a te ♥
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Rebecca! Ricambio l’augurio con affetto 🙂
"Mi piace""Mi piace"
più tardi me lo leggo tutto con calma… ora sto correndo fra pc e cucina… la mia croce 😀
"Mi piace""Mi piace"
Il tempo non basta mai 😀
"Mi piace""Mi piace"
e vero non basta mai… sono ancora in cucina e preparò gia per sta sera 😦
"Mi piace""Mi piace"
così ti avvantaggi 😉
"Mi piace""Mi piace"
sto facendo anche dolcetti… e sono già stuffa
"Mi piace""Mi piace"
Buoni! Se li fai, in fondo è perché ti fa piacere 😉
"Mi piace""Mi piace"
lo faccio per primis per Gianni
"Mi piace""Mi piace"
E a te fa sentire bene farlo…
"Mi piace""Mi piace"
ho finiti i biscotti riempiti 3 continetori natalizie… fra un pò preparo due strudl a base di mela pera e arancini e mirtilli…
"Mi piace""Mi piace"
Aspetta che passo 😀
"Mi piace""Mi piace"
a darmi una mano o a mangiare ???? 😛
"Mi piace""Mi piace"
Beh, ormai hai finito… posso solo mangiare 😉
"Mi piace""Mi piace"
gli ho messi 10 minuti fa nel forno i strudel… ti aspettiamo a cena 😛
"Mi piace""Mi piace"
Di volata 😀
"Mi piace""Mi piace"
ecco cosi ti sfrutto per lavare poi i piatti ahahahah 😀
"Mi piace""Mi piace"
Mi dispiace, ma potrò trattenermi poco, giusto il tempo di assaggiare tutto 😉
"Mi piace""Mi piace"
ahahahaha sei furba e simpatica… ma io non costringo nessun ospite a lavorare 😉
"Mi piace""Mi piace"
Non si sa mai 😀
"Mi piace""Mi piace"
e vero anche questo… non sono affidabile 😀
"Mi piace""Mi piace"
O magari, un aiuto non si nega 😉
"Mi piace""Mi piace"
sei simpatica ♥
"Mi piace""Mi piace"
😀 Meno male!
"Mi piace""Mi piace"
eccoti buongiorno ora esco con Tatanka altrimenti diventa rabbiosa 😀
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno! Buona passeggiata! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Dora, oggi ho una giornata impegantiva… sono 10 minuti fa tornato a casa e ora vado bere un caffè con la mia amica… poi preparo la cena e poi a letto sono stanca morta 😀
"Mi piace""Mi piace"
Un buon sonno ristoratore ti rimetterà in sesto 😉
"Mi piace""Mi piace"
eccomi ho fatto una doccia KNEIP 😀 calda molto calda quasi bollente poi freddo e ancora calda molto calda quasi bollente … e poi come conclussione fredda… ora sono qui quasi rinata ..;)
"Mi piace""Mi piace"
E questa tecnica aiuta?
"Mi piace""Mi piace"
un pò … almeno ora sono sveglia 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ma tutti questi sbalzi di temperatura non confondono un po’ il corpo?
"Mi piace""Mi piace"
no… allora adoro in inverno la doccia bollente il bagno sembra una sauna 😀 … e poi l’acqua fredda di risveglia e di da la carica giusta…
… in estate per esempio faccio spesso docce fredde… ma sei fa un caldo e affa e ti suddi solo respirando …faccio una doccia bollente… e poi non mi asciugo … no suddo più e suporto anche il caldo pazzesco
"Mi piace""Mi piace"
Che meccanismo complesso il corpo…
"Mi piace""Mi piace"
e poi con pocco lo poi metterlo in sesto… scusa non ho ancora avuto tempo a leggerti sperò lo faccio domani … sai dopo 4 giorni con Gianni in casa non si fa niente.. dovevo anche pulire la casa e mettere tutto in ordine 😀 …
"Mi piace""Mi piace"
Tranquilla, ti comprendo bene 🙂
"Mi piace""Mi piace"
ti spiego i post lunghi me lo leggo volentieri la mattina presto (molto prestointormo alle 4:00) ho la testa libera e comprendo anche meglio la lingua italiana … e sopratutto non ho pensieri
"Mi piace""Mi piace"
Alle 4? Ma allora dormi molto poco…
"Mi piace""Mi piace"
vado a letto con le galline… alle 21 sono gia in coma davanti alla tv… per forza mi alzo alla 4 😀
"Mi piace""Mi piace"
Un anticipo sui tempi allora 😉
"Mi piace""Mi piace"
si… vado in cucina ci sentiamo 😉
"Mi piace""Mi piace"
A poi…
"Mi piace""Mi piace"
.. eccomi fatto adesso ho tempo fino alle 18:30 poi si mangia 😉
"Mi piace""Mi piace"
Beh, buona cena allora 🙂
"Mi piace""Mi piace"
grazieeeeeee
"Mi piace""Mi piace"
😀 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ben gli sta al tuttologo! Ma poi il micino che fine ha fatto? É vissuto felicemente viziato dalla sig Rosa?
"Mi piace""Mi piace"
Logico, è diventato il re della casa 😉
"Mi piace""Mi piace"
Chi si vanta da sulo non vale un fasulo.
Io sono da sempre un tuttologo che fa le ore piccole e si sveglia prima dei galli!
"Mi piace""Mi piace"
Ma pensi prima di intervenire… 😉
"Mi piace""Mi piace"
Eh!
"Mi piace""Mi piace"
E’ la voglia di protagonismo e di risultare sempre primo della classe a far danno…
"Mi piace""Mi piace"
Già!
"Mi piace""Mi piace"
Appunto!
"Mi piace""Mi piace"
Eh!
"Mi piace""Mi piace"
Proprio così!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eccolo il mio primo stupido TAG, ti ho nominata ovviamente https://unavitanonbastablog.wordpress.com/2015/12/08/bestmovie-tag/
"Mi piace""Mi piace"
Il tuo primo tag, ma che bello. Che onore essere nominata! Vengo a vedere! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
te l’avevo detto che era banale
"Mi piace""Mi piace"
Non è affatto banale! Non pensarlo neppure!
"Mi piace""Mi piace"
Che belli i tuoi racconti Dora, mi mancavano…e l’aria della pensione della signora Rosa…che sia una bella giornata!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Lo sarà amica mia! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
E poi venerdì è vicino …:-)
"Mi piace""Mi piace"
Sì, molto vicino! 🙂 Non vedo l’ora che arrivi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In treno rientrando a Milano questo racconto mi ha tenuto un.po’ di compagnia 🙂 il viaggio è ancora lungo… Grande WP tanti piccoli libri da sfogliare leggere e grandi spunti di riflessione…. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Buon resto del viaggio allora. Sì, hai ragione, WP è come tanti libri da sfogliare. Una meraviglia di cui non potrei più fare a meno 🙂
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
😉
"Mi piace""Mi piace"
E brava la signora Rosa!!!! Ha saputo mettere al suo posto il saputello facendolo cadere nella sua stessa trappola. Ah ah!!!
Brava Dora i tuoi racconti sono sempre interessanti, profondi e con quel pizzico di ironia che li rende speciali!!
"Mi piace""Mi piace"
Non si deve mai dimenticare di prestare attenzione alle persone più “semplici”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto! Quello che riteniamo semplice può nascondere mille sfaccettature e sorprenderci..
"Mi piace""Mi piace"
A volte la furbizia si nasconde in persone che normalmente tendiamo a sottovalutare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per questo motivo non è bene giudicare. Per principio non ritengo mai banale nessuna persona.
"Mi piace""Mi piace"
C’è chi però ha bisogno di emergere, sempre, e si alimenta di conferme che lo rafforzano…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, quello è ancora un altro discorso.. In fondo potremmo dire che c’è una morale in tutto questo. Diffida da che vende fumo e non sottovalutare l’acqua cheta che si sa.. Può rompere i ponti!
"Mi piace""Mi piace"
E mai dare per scontato di sapere sempre tutto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti!!! Più cose imparo più mi rendo conto di quante cose ancora non so.
"Mi piace""Mi piace"
La vita è ancora tutta da scoprire…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non c’entrera’ nulla ma sai dove gli avrei versato l’uovo sbattutto con marsala di prima mattina??? XD XD si sono intrattabile quando mi svegliano 😉 un bacio grande ( adoro leggerti e ora ne ho la prova provata shhhh messaggio criptato )
"Mi piace""Mi piace"
😀 Chissà che non faccia anche bene alla pelle 😉 Ti stringo forte!
"Mi piace""Mi piace"
si idratante e poi ti inebria di prima mattina con l’aroma del marsala …
lo sai che roba XD XD
"Mi piace""Mi piace"
Sarebbe da provare 😀 Ce ne sono tante di persone poco accorte alle esigenze altrui…
"Mi piace""Mi piace"
Matteo in fondo mi sembra una persona tanto bisognosa di conferme e di gratificazioni altrui, di relazioni in fondo.
"Mi piace""Mi piace"
E’ quello che ho appena scritto in un altro commento. Ci troviamo più che d’accordo. La necessità di apparire come il più bravo, quello su cui si può contare sempre, nasconde in realtà una grande insicurezza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai un bel tocco a tratteggiare personaggi.
"Mi piace""Mi piace"
Ti ringrazio! Il tuo è un commento che mi incoraggia a continuare su questa strada 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hem, non voglio esagerare nè apparire troppo pessimista, ma mi sa che a questo mondo occorrerebbe qualche milione di gattini e altrettante signore Rosa 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Gattini usati come la prova del nove? 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai colto.
Gattini come deus ex machina.
Come scintilla che dà il via a tutta l’elaborazione del programma… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
In fondo, bastano piccole cose per comprendere meglio le persone. Anche le più esperte nascondono difetti che le rivelano per ciò che sono veramente…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai colto, bis.
La tua è una grande… piccola (per stare dimensionati in tema) verità!
"Mi piace""Mi piace"
Tanto non avremo mai abbastanza signore Rosa 😀 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai che l’atmosfera mi ha ricordato quella di certi racconti russi? Anche molto del Balzac di “Pere Goriot”: veri quadretti dedicati alla commedia umana… Invece, entrando nel merito del sig. Fasulo: il tizio avrebbe potuto benisimo chiamarlo sig.”Fasullo”, sarebbe suonato più attinente e meno dialettale, insomma,una gaffe un po’meno cafona, non credi?…
Un sorriso e complimenti sempre per come riesci a farmi bere i tuoi racconti come bevanda ristoratrice…
Un bacio ed un fiore….
"Mi piace""Mi piace"
Che bel pensiero da parte tua rammentare dei grandi leggendo il mio umile scritto. Per il cognome… non so, forse Fasullo sarebbe stato più offensivo…
Grazie Silviatico per il tuo leggermi e per il dolce commento che ami lasciarmi 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’per me un onore leggere i tuoi scritti, mia dolce Dora……..
Bacio di brezza soave…
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Silviatico! Ti abbraccio! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di cuore ricambio…
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mio caro amico! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bacio d’immenso…
"Mi piace""Mi piace"
🙂 un sorriso
"Mi piace"Piace a 1 persona
ti accarezzi…
"Mi piace""Mi piace"
🙂 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una altro simpatico racconto che mi ha strappato un sorriso 🙂 buona serata cara Dora
"Mi piace""Mi piace"
Sono contenta Mirna! 🙂 Una buona serata anche per te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao cara, lascio un saluto!
mi è piaciuta la presentazione iniziale del personaggio di Matteo.. ovviamente anche il resto del racconto 🙂
un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Musa! Ne sono contenta! Un abbraccio anche a te 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😍😍
"Mi piace""Mi piace"
🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Più gattini per tutti! Nuovo slogan! Bravissima Dora!
"Mi piace""Mi piace"
In fondo, per come sono teneri, non sarebbe nemmeno tanto faticoso accoglierli 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione! La mia è mancata a maggio dopo 18 anni, i gatti sono fantastici
"Mi piace""Mi piace"
Sono belli ed eleganti. Ne ho avuti in passato, e mi manca la loro intelligenza e l’indipendenza che sanno avere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai perfettamente ragione, sono proprio così
"Mi piace""Mi piace"
E poi, i cuccioli sono così adorabili, dei batuffoli 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
È vero, sono bellissimi
"Mi piace""Mi piace"
In fondo la possibilità per i cuccioli di sopravvivere viene proprio dalla loro bellezza 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
I gatti sono davvero animali straordinari!
"Mi piace""Mi piace"
Molto più fedeli di quel che si pensi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verissimo
"Mi piace""Mi piace"
Allora non ci resta che prendere un gattino…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ora non posso, ho 3 furetti 😆😆😆
"Mi piace""Mi piace"
Tre furetti! Forte! Che rapporto hai con loro?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come se fossero dei piccoli cagnolini, ho fatto degli articoli su di loro nel blog. Se nello spazio x la ricerca sulla Home scrivi furetti li trovi, ci sono anche le foto
"Mi piace""Mi piace"
Allora vado a vedere. Sono curiosa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando vuoi!
"Mi piace""Mi piace"
E con piacere 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ho cominciato a leggere. Che belli che sono!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Dora! Felice che sia una visione piacevole!
"Mi piace""Mi piace"
Lo sono. Sai che più di una volta in passato ci ho fatto un pensiero? Poi ho trovato Rory…
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto anche del taglio dei canini…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh sì, brutta roba
"Mi piace""Mi piace"
Come per le orecchie e coda dei cani
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già. Che cosa terribile
"Mi piace""Mi piace"
Siamo esseri umani… se è questa l’umanita!? 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione… bah
"Mi piace""Mi piace"
😦
"Mi piace""Mi piace"
… però a me quel signorino lì… non ha dato l’impressione di un saputello… più di uno che vuole in tutti i modi essere accettato, essere considerato bene… mi fa tenerezza… e mi sta sulle palle la Rosa… non amo questi giochetti… 😉
"Mi piace""Mi piace"
Il modo di interpretare le cose e vedere le persone può variare. Credo che tutto dipenda da noi stessi e da cosa cogliamo di ognuno…
"Mi piace""Mi piace"
concordo… 😉
"Mi piace""Mi piace"
😉
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Dora.
Ho un collega il cui cognome, involontariamente, è identico ad un vocabolo dialettale veneto.
Molti clienti, chiedendo di lui, ne storpiano il cognome ‘traducendolo’ in italiano, un po’ come chiamare Fagiolo il sig. Fasulo, stessa identica situazione.
Spassoso, anche perché frutto di involontarietà e non del voler essere ‘saputelli’.
K!
"Mi piace""Mi piace"
Quando le cose avvengono in maniera naturale e spontanea sono meglio di una barzelletta ben studiata… Immagino la scena 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo Dora. Ho proprio visto partire le saette dagli occhi della signora Rosa.. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Cecilia! Penso a te pittrice che cogli questo particolare 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ci voleva un gatto per aprire gli occhi alla signora Rosa. Veramente delizioso è questo racconto dove i personaggi si muovo con una lievità impressionante. Fluido, piacevole, da gustare con calma. Comploimenti, Dora, per la bella scrittura di questa storia.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! Che bei complimenti mi fai. Mi sono divertita a scriverla e ripensare a cose che più di una volta mi hanno fatto pensare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma lo hai fatto benissimo!
"Mi piace""Mi piace"
Mi viene da arrossire… Grazie! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma no! Meritati
"Mi piace""Mi piace"
Allora li prendo e ne faccio un vanto 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀
"Mi piace""Mi piace"
😀 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
ecco finalmente ho letto tutto, come ho capito si tratta di una episoda della vita dei anziani che vivano n una pensione.. sembra un mondo ancora a post.. un giorno come tanti altri dove accadano piccole cose .. hai un bel modo di scrivere cara Dora direi un dono 😉 buona giornata ♥
"Mi piace""Mi piace"
Una buona giornata anche a te Rebecca 🙂
"Mi piace""Mi piace"
grazie cara ♥
"Mi piace""Mi piace"
Ti abbraccio 🙂
"Mi piace""Mi piace"
anche io forte forte 😉
"Mi piace""Mi piace"
Da stritolarsi 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
… fa freddo umido a Verona… da hiorni siamo immerso dalla nebbia… e fra pocco devo purtroppo uscire con Tatanka siamo imbottiti di felpe 😀 …
"Mi piace""Mi piace"
Una piccola avventura 😉
"Mi piace""Mi piace"
amo il freddo ma non l’umidità … Verona ha sempre umidità sia in estate e nel inverno…
"Mi piace""Mi piace"
L’umidità ti entra nelle ossa…
"Mi piace""Mi piace"
infatti oggi mi fa male tutto il corpo sentto le fitte… sono arrivato a casa e pian piano mi riscaldo…
"Mi piace""Mi piace"
Una cioccolata calda… 😉
"Mi piace""Mi piace"
non mi piace la cioccolata brutta esperienza nella prima infanzia 😀
"Mi piace""Mi piace"
Qualcosa di non troppo brutto spero…
"Mi piace""Mi piace"
avevo 4 anni e mi ricordo come se forse era ieri.. aveva la varicella era pieno di questi bolle d’acqua e cosi dovevo andare in ospidale…
… io per colazione amavo tanto il puddino alla vaniglia o alla cioccolata.. eravamo tanti bambini in questa stanza una ventina in circa..
… il ragazzo accanto a me era più grande di me e si ha fatto nel pigiama la cacca.. mangiavo pena il mio puddino alla cioccolata quando lui si abbassava i pantaoloni… da quell giorno non mangio nessuna cosa di gioccolata nella forma morbida…
"Mi piace""Mi piace"
povera te! Traumatizzata a vita ! 😀
"Mi piace""Mi piace"
questo poi dire forte ….. ahahahah non mangio nemmeno la nutella … non scherzo … ma mangio la gioccolata normale 😉
"Mi piace""Mi piace"
Peccato, ti perdi delle cose buone
"Mi piace""Mi piace"
ho la diabete perciò me lo perdo lo stesso 😀
"Mi piace""Mi piace"
Oggi però ci sono molti prodotti per diabetici, anche le pasticcerie si sono specializzate…
"Mi piace""Mi piace"
lo so… io faccio tanti dolici in casa… ma non mi combatto per la cioccolata … ma faccio coes buone per Gianni… lo tratto bene 😀
"Mi piace""Mi piace"
E mi sembra giusto 😉
"Mi piace""Mi piace"
infatti 😀 … sinceramente amo molto la frutta … ( e li mi devo automoderare ) 😀
"Mi piace""Mi piace"
Mai eccedere anche in quella…
"Mi piace""Mi piace"
la vita e fatta cosi… non si pò avere tutto … 😉
"Mi piace""Mi piace"
L’importante è trovare la giusta misura per tutto
"Mi piace""Mi piace"
questo va per qualsiasi cosa…
"Mi piace""Mi piace"
Proprio così 😉
"Mi piace""Mi piace"
secondo te nevica a natale… ???
"Mi piace""Mi piace"
Chissà! Il tempo può essere imprevedibile…
"Mi piace""Mi piace"
sarebbe bello almeno alla viglilia …
"Mi piace""Mi piace"
Magari ci riserverà qualche sorpresa 😉
"Mi piace""Mi piace"
si sarebbe veramente bello
"Mi piace""Mi piace"
L’atmosfera giusta
"Mi piace""Mi piace"
tutto coperto cin un velo bianco… zuccherato 😉
"Mi piace""Mi piace"
Come un bel pandoro…
"Mi piace""Mi piace"
già …
"Mi piace""Mi piace"
😀
"Mi piace""Mi piace"
sono tornata a casa e adesso devo pensare alla preparazione per la cena… ho la cucina taccato sulla schiena 😀
"Mi piace""Mi piace"
Dai, un modo per giocare anche quello 😉
"Mi piace""Mi piace"
devo ridere … uno di questi giorno ho telefonato con la moglie del mio fratello in Austria… e mi dice cosa fai di bello e io sono in cucina a preparare il pranzo…e eli bene ti chgiamo più tardi
…. e mette giù…
poi mi richiami verso alle 15 …sempra la stessa domanda cosa fai di bello … io sono in cucina a fare un torta e il pane… lei mi dice di chiamno dopo…
dopo era verso alle 18 e ovviamente sono in cucina.. e lei mi dice mai non hai altre stanze in casa …. 😀
"Mi piace""Mi piace"
😀 Beh, un po’ di ragione ce l’aveva…
"Mi piace""Mi piace"
ahahahahah …. ma adesso sono nel salotto nel mio angolo del pc… 😉 e nessuno mi chiama …. ma verso alle 18 vedrai che seccatura 😀
"Mi piace""Mi piace"
Adesso li avverto tutti… così vedrai che folla 😀
"Mi piace""Mi piace"
brava …
"Mi piace""Mi piace"
😀
"Mi piace""Mi piace"
fin ora nessuna telefonata 😉
"Mi piace""Mi piace"
Aspetta di cominciare a mangiare 😉
"Mi piace""Mi piace"
quando mangiamo non rispondo mai… non parlo con la bocca piena 😀
"Mi piace""Mi piace"
😀 😀
"Mi piace""Mi piace"
😀 ….
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
fra pocco si mangia… abbi una buoan serata cara Dora—bussi ♥
"Mi piace""Mi piace"
Bussi anche a te Rebecca, e che la serata sia splendida 🙂
"Mi piace""Mi piace"
anche a te bussi
"Mi piace""Mi piace"
🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno!
Un tag che ho inventato io per te !
https://raccontidalpassato.wordpress.com/2015/12/10/love-winter-tag/
"Mi piace""Mi piace"
haha! che forza dorina!
i fasuli…. li chiamavano così al paese di mia mamma quando ancora c’erano tutte le persone che c’erano ed ora non ci sono più… quando zia marghi faceva la pasta fatta in casa quasi tutte le mattine. Quando zio enzo ci faceva la panzanella e ci dave la pizza con gliu asinu (la mortadella), quando l’uovo sbattuto delle nostre galline si poteva mangiare, quando noi cuginetti ddavamo il biberon ai capretti, quando sono nati i coniglietti, quando c’era zia lucia che mi rimboccava le coperte…
ah dorina!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanti ricordi! 😀
"Mi piace""Mi piace"
tanti dorina grazie! me li hai rifatti venire in mente!
"Mi piace""Mi piace"
Sono contenta allora! 😉
"Mi piace""Mi piace"
anche se mi escono i lacrimotti, ogni tanto è troppo bello ripensare!
"Mi piace""Mi piace"
Sono ricordi che commuovono…
"Mi piace""Mi piace"
molto molto! anche perchè loro tre non ci sono più… nnnnaggia
"Mi piace""Mi piace"
Son quelle persone che dell’infanzia sanno fare una fiaba da raccontare…
"Mi piace""Mi piace"
uh si! persone che per fortuna ci sono state! e hanno reso belle tante cose!”
"Mi piace""Mi piace"
Sei stata fortunata a conoscerle, ad averle con te e per te…
"Mi piace""Mi piace"
si! si! zia lucia poi stava con me quando mamma lavorava! come una seconda mamma…
"Mi piace""Mi piace"
Erano le famiglie di una volta, c’era presenza e collaborazione da parte di tutti
"Mi piace""Mi piace"
si si! ora anche la mia nuova famiglia è piena di gente e caciarosa è! ma quei natali non torneranno perchè loro non torneranno… ma è la vita che gira!
"Mi piace""Mi piace"
L’importante è ciò che si trasmette di loro, dei loro insegnamenti, della loro passione per la famiglia
"Mi piace""Mi piace"
uh si! pensa che il mio compagno ne ha cinque tra fratelli e sorelle, più mariti mogli e figli… che macello quando stiamo tutti insieme! ma è bello!
"Mi piace""Mi piace"
Ogni volta è una festa! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
mia suocera si dispera! ahah!
si una gran caciara! soprattutto se ci stanno i marmocchi di tutti! e io son figlia unica purtroppo!
"Mi piace""Mi piace"
Però ti rifai alla grande! 😀
"Mi piace""Mi piace"
cetto cetto!
"Mi piace""Mi piace"
😀 Sei eccezionale, lo sai!
"Mi piace""Mi piace"
ma no! ma no! sono normale!!!!! qualcuno direbbe un po’ strana!
"Mi piace""Mi piace"
Strana, dipende dall’interpretazione. E’ strano tutto ciò che è eccezionale!
"Mi piace""Mi piace"
infatti infatti! sono normale io! e non eccezionale!
"Mi piace""Mi piace"
Sei una mia amica, a cui voglio tanto bene! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
anche io dorina! grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Ti stringo forte forte!
"Mi piace""Mi piace"
pure io! glab! abbracciotto!
"Mi piace""Mi piace"
Verrò a Roma, prima o poi, e ci abbracceremo sul serio
"Mi piace""Mi piace"
evviva! non vedo l’ora!
"Mi piace""Mi piace"
Magari dopo le feste… 😉
"Mi piace""Mi piace"
con tranquillità!
"Mi piace""Mi piace"
L’importante è volerlo 😉
"Mi piace""Mi piace"
si si!
io vorrei venire domani ma proprio non è possibile! sigh!
"Mi piace""Mi piace"
Sarebbe stato bello averti qui per la presentazione del libro di Avvocatolo, ma mi rendo conto che è un po’ lontano per te…
"Mi piace""Mi piace"
e poi domani e sabato lavoro per forza… e la piccoletta… e tutta la famigghia ingombrante… nnaggia oh!
"Mi piace""Mi piace"
Mi dispiace, davvero. Ma cercheremo di rimediare, il futuro può riservare sorprese 😉
"Mi piace""Mi piace"
si si! io dietro gli angoli mi agguato!
"Mi piace""Mi piace"
E all’improvviso si presenta l’occasione 😉
"Mi piace""Mi piace"
eheh! magari!
"Mi piace""Mi piace"
Magari sì! 😉
"Mi piace""Mi piace"
bacini dora! grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Bacini tanti! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
È vero.. ci sono molte persone che abitualmente italianizzano dal dialetto. .. una volta con un amico addirittura fraducemmo delle espressioni dal dialetto in inglese… erano tempi in cui non avevamo altri pensieri che la scuola. .. ahahaha giovani ed incoscienti. .. ma ti voglio deliziare con una di queste: dialetto- oh focu meu… inglese- oh my fire! Se hai problemi con la traduzione fai un fischio hihij
"Mi piace""Mi piace"
Ci sta bene! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
voi eravate li…
e noi da qui…
https://ilmioblogpercaso.wordpress.com/2015/12/11/il-cuore-di-beatrix-e-ilmioblogpercaso-stasera-con-avvocatolo/
https://ilcuoredibeatrix.wordpress.com/2015/12/11/il-%E2%99%A5-di-beatrix-il-mio-blog-per-caso-stasera-con-avvocatolo/#comment-881
"Mi piace""Mi piace"
Alessia! E’ stato divertente! Avvo è una forza! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Interesting flash fiction involving two intriguing characters and a cat…
Very enjoyable installment…
Merry Christmas for you and yours.🎇🎄🎆 Sending love and best wishes. Aquileana
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Aquileana! Tanti Auguri di Buon Natale anche a te! Bacio grande 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona