Poteva andare peggio!

“Proprio così! Poteva andare peggio! Ricordalo ogni volta che ti accade qualcosa nella vita!”
Chi non è stato oggetto di queste parole alzi la mano.
Cadi e ti rompi una gamba? Ti viene male la tinta dei capelli? Ti si è strappato il pantalone in un punto inappropriato? La pentola ti sfugge di mano e l’acqua bollente ti “cuoce” i piedi? Non temere, credici, poteva andare peggio!

“Certo, lo so che poteva andare peggio, ma poteva anche non accadere affatto e risparmiarmi il fastidio. Potevo non dover sopportare il dolore, la rabbia, la frustrazione. Potevo non vivere lo stress che mi ha scombussolato consumando le mie energie. Potevo impiegare meglio il tempo che ho dovuto sprecare, così come potevo avere le cose a cui ho dovuto rinunciare”.

Che sia un problema “grande” o un problema “piccolo”, esso, comunque, è importante per chi lo vive, e nel momento in cui lo vive. E per superarlo deve capirlo, accettarlo, e solo dopo, quando sarà pronto, riuscirà ad andare avanti e magari anche a riderci sopra. E il tempo necessario non è misurabile, non esiste alcuno che possa dire quando è arrivato il momento di superare tutto. Dal di fuori come si fa a quantificare e a stabilire che non vale la pena di prendersela tanto? Ormai i giochi son fatti, si sa, e non ci resta che guardare oltre, ma se il momento in questione non viene superato, quello che è da venire  riceverà mai la giusta attenzione?

“Sono io che ho il problema, sono io che soffro, che devo decidere ed impegnarmi. Sono io che son caduto e non ho il fiato per rialzarmi. Certo, poteva anche andare peggio, ma tu potevi anche stare zitto!”

E scusate per il poteva…!

19 pensieri su “Poteva andare peggio!

  1. A me l’hanno detto tante volte,e davvero ad un certo punto non riuscivo più a trattenermi dal tirare un ceffone a quelle persone.
    Come poteva andare peggio di cosi scusate??? o.O

    Mi piace

  2. La cosa importante è considerare che talvolta si è stati appena più fortunati, quel tanto che basta. Se ci sappiamo accontentare allora va bene qualunque reazione, anche zittirsi…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...